RISO INTEGRALE CON PEPERONI, POLVERE DI OLIVE E CREMA DI ACCIUGHE

RISO INTEGRALE CON PEPERONI, POLVERE DI OLIVE E CREMA DI ACCIUGHE

#FoodBoxCasaRinaldi - Davide, di Due Cuori in Cucina, ha preparato per noi una rivisitazione del classico risotto grazie ai prodotti gastronomici di qualità di Casa Rinaldi. Olive ai tre sapori, acciughe arrotolate con pomodori secchi, riso integrale e olio extravergine di oliva Val di Mazara Dop gli ingredienti chiave della ricetta interamente dedicata all'azienda modenese Casa Rinaldi.

Leggi tutto
RIBOLLITA CON FAGIOLI NERI

RIBOLLITA CON FAGIOLI NERI

Questa settimana la ricetta di Laura prêt-à-manger è uno stuzzicante mix di colori e profumi di terre diverse: dalla Sicilia alla Toscana, passando per l'America Centrale. La ribollita con fagioli neri prende spunto da una ricetta dello chef del ristorante La Forgia, sulle Isole Eolie, un connubio tosco-messicano che si abbina perfettamente ai rossi sangiovese di Caparzo, Borgo Scopeto, Barone Ricasoli e Banfi.

Leggi tutto
CHIACCHIERE E CHEESECAKES

CHIACCHIERE E CHEESECAKES

In occasione del Carnevale Makipretti ci porta nella Grande Mela, New York, patria dei grattacieli, degli yellow cabs e del dolce americano per eccellenza: la cheesecake. Il Carnevale rappresenta un'occasione in più per rivivere momenti di allegria, una Festa che sa d'infanzia, di zucchero, di gioia e di dolci, e che Marika ha deciso di onorare con un piatto a base di chiacchiere & cheesecake. Provatelo in abbinamento ai vini di Baracco de Baracho, Saracco, Contratto e La Spinetta.

Leggi tutto
RISOTTO AL PANETTONE

RISOTTO AL PANETTONE

La ricetta di Davide, Due Cuori in Cucina, di questa settimana è ispirata alla ricorrenza di San Biagio, Vescovo che visse attorno al 300 e a cui è legata una simpatica leggenda che riguarda uno degli alimenti più importanti della tradizione gastronomica milanese: il Panettone. Scoprite la leggenda e la ricetta a cui abbiamo abbinato i vini di Les Crêtes, Gini, Andriano e Duca di Salaparuta sul Blog di Locanda!

Leggi tutto
RISO INTEGRALE MARE E ZUCCHINI

RISO INTEGRALE MARE E ZUCCHINI

#FoodBoxCasaRinaldi - L'eleganza e la classe di Laura prêt-à-manger si fondono con gli ingredienti di qualità di Casa Rinaldi, azienda modenese leader nel food made in Italy. Oggi Laura ci ha preparato una vera e propria opera d'arte: riso integrale "mare e zucchini", ottimo sia come primo piatto che come antipasto di classe, un piacere da goderne con tutti i sensi.

Leggi tutto
MINI-ARANCINI DI PAELLA CON GAZPACHO

MINI-ARANCINI DI PAELLA CON GAZPACHO

Cosa c'è di meglio di un gioioso e colorato aperitivo per rientrare dalla feste natalizie? Makipretti inaugura il nuovo anno con la magia ed i colori di Barcellona e Parc Güell, il maestoso capolavoro di Gaudí. Forme e colori che si ritrovano negli stuzzichini spagnoli per eccellenza, le tapas, e che hanno ispirato questa ricetta insieme ad una nota tipicamente siciliana. Provate i mini-arancini di paella con gazpacho insieme ai Müller Thurgau di Andriano, La Vis, Terlano e Tramin.

Leggi tutto
COTECHINO IN CROSTA SU PURÈ DI LENTICCHIE

COTECHINO IN CROSTA SU PURÈ DI LENTICCHIE

Le Feste sono giunte al termine e sicuramente, insieme ai chili di troppo, avremo anche qualche avanzo in dispensa che non sappiamo bene come smaltire. Davide, di Due Cuori in Cucina, ha voluto onorare il Re del Capodanno riproponendolo in crosta su un letto di purè di lenticchie. Abbinatelo a dei rossi della tradizione Padana di Gualtieri, Orlando Abrigo, Giorgi e Valdamonte.

Leggi tutto
INSALATA INVERNALE DI VERDURE COTTE

INSALATA INVERNALE DI VERDURE COTTE

Oggi Laura prêt-à-manger ci serve un piatto ricco di verdure, arricchito dalla variegata tradizione culinaria polacca, un'insalata  invernale che ci aiuterà a smaltire i bagordi della Feste. Una ricetta detox, perfetta per una scorpacciata di verdure, da abbinare a vini bianchi e spumanti piuttosto freschi e leggeri. Provatela con i vini di Donnafugata, Cantina Colterenzio, Valdamonte e De Faveri.

Leggi tutto
RICORDO DI NATALE

RICORDO DI NATALE

Il the day after è tornato con la sua voglia di golosità da stuzzichino sfizioso, veloce e rilassante davanti al caminetto acceso. Nessuna meta lontana, ma solo il calore della propria casa e la magia di un paesaggio innevato dietro le tende. Provate questo sandwich natalizio che Makipretti ha preparato con deliziosi ricordi del pranzo di Natale: Pandoro, salmone affumicato e robiola. Noi ve lo consigliamo in abbinamento ai vini di La Vis, Berlucchi, Emiliana Vineyard e Andriano.

Leggi tutto
BROWNIES PER LE FESTE

BROWNIES PER LE FESTE

Questa volta Davide, di Due Cuori in Cucina, ci introduce alla golosità delle Feste Natalizie con un dolce tipicamente d'Oltreoceano, i brownies, che ha voluto reinterpretare in perfetto stile made in Italy. Del pane nero di segale l'ingrediente principale per questo piatto, perfetto per reinventare gli ultimi avanzi post-abbuffate. Provate i brownies con crema di zabaione al caffè di Davide insieme ai vini dolci di Maculan, Jermann, Gini ed Antinori. Buone Feste da Locanda!

Leggi tutto
LINGUINE AL NERO DI SEPPIA SU CREMA DI PATATE ALLO ZENZERO

LINGUINE AL NERO DI SEPPIA SU CREMA DI PATATE ALLO ZENZERO

#FoodBoxCasaRinaldi - Laura prêt-à-manger ci conduce attraverso una miniera di prodotti regionali tipici della nostra tradizione culinaria, grazie ai prodotti di qualità Casa Rinaldi. Linguine rigate, nero di seppia, acciughe e olio d'oliva compongono una ricetta raffinata, di classe, fashion com'è la cucina della nostra amica Laura. Provate le sue linguine rigate al nero di seppia su crema di patate allo zenzero, un piatto davvero top!

Leggi tutto
BOLOGNA, LA GRASSA

BOLOGNA, LA GRASSA

Questa volta Makipretti ci porta a Bologna, la città delle feste per eccellenza, preparandoci dei tortelli al ragù che ben possono sostituire i classici tortellini in brodo di Natale. Una città ricca e goduriosa, opulenta, che ben si sposa con i rossi della grande tradizione vinicola piemontese altrettanto ricchi e succulenti. Noi di Locanda ve li consigliamo in abbinamento ai Barbaresco Docg di Prunotto, Ceretto, Pio Cesare e Orlando Abrigo.

Leggi tutto
PETTO D'ANATRA CON GLASSA ALL'ARANCIA AMARA E COMPOSTA ALL'ACETO BALSAMICO E FRAGOLE

PETTO D'ANATRA CON GLASSA ALL'ARANCIA AMARA E COMPOSTA ALL'ACETO BALSAMICO E FRAGOLE

#FoodBoxCasaRinaldi - Questa settimana Davide, di Due Cuori in Cucina, ci regala una vera "chicca" gastronomica: il petto d'anatra glassato all'arancia amara con composta di Aceto Balsamico di Modena IGP e fragole. Un secondo piatto ricercato e non così semplice da realizzare. Scoprite tutti gli ingredienti del foodbox Casa Rinaldi e stupite i vostri ospiti con una cena ricercata ed elegante!

Leggi tutto
CREMA OSTRICHE, SALMONE E CAVIALE

CREMA OSTRICHE, SALMONE E CAVIALE

Questa settimana Laura prêt-à-manger ci sorprende con una ricetta raffinata ed elegante: una crema sorprendente con ostriche, caviale e salmone che scalderà i cuori in queste giornate di cieli tersi e aria pungente. Noi di Locanda ve la consigliamo in abbinamento a degli ottimi Champagne, in versione rosata, di Ruinart, Veuve Clicquot, Philipponnat e Laurent-Perrier. Stupite i vostri ospiti con un piatto unico!

Leggi tutto
PRETZ-WICH: IL SANDWICH COME TIROLO COMANDA

PRETZ-WICH: IL SANDWICH COME TIROLO COMANDA

Makipretti ci porta nella Terra di Mezzo culinaria per eccellenza: il Süd Tirol. Una fusione culturale tra la nostra penisola e l'area germanica: il sandwich-connubio tra Alto Adige e Baviera chiamato Pretzel, ripieno di mele altoatesine che addolciscono la porchetta leggermente affumicata, la senape grezza e la soffice mousse di patate. Un cuore stilizzato, come lo definisce Marika, da accompagnare a delle ottime birre artigianali Blanche di La Tresca, Birrificio Nicese, Birrificio di Legnano e Birra del Parco.

Leggi tutto
TORTELLINI AL RAGÙ DI CERVO CON FONDUTA DI BAJTA E CASTAGNE

TORTELLINI AL RAGÙ DI CERVO CON FONDUTA DI BAJTA E CASTAGNE

Il #must di ogni autunno? Le castagne ovviamente! Davide, di Due Cuori in Cucina, le ha volute proporre in versione salata, come ingrediente di un primo piatto di tortellini fatti in casa, come vuole la tradizione romagnola, una delle due anime di Davide. Un tocco di montagna dato dal ragù di cervo e dalla fonduta di Bajta, formaggio tipico di Crodo, l'altra metà del cuore del nostro foodblogger ossolano. Abbinateli a degli ottimi rossi del nord-est Italia di Terlano, Schiopetto, Volpe Pasini e Andriano.

Leggi tutto
FUSILLI DI LENTICCHIE NERE CON ZUCCA E MELANZANE

FUSILLI DI LENTICCHIE NERE CON ZUCCA E MELANZANE

Dolcetto o scherzetto? In occasione di Halloween Laura prêt-à-manger ha scelto di prepararci uno stuzzicante "scherzetto": una pasta che non è pasta! Le proteine "in maschera" della farina di lenticchie nere ci permettono di goderci il piacere di un buon piatto di pasta, senza dimenticarci della linea. Un secondo travestito da primo, perfetto con vini bianchi dalla buona acidità e una leggera aromaticità, come il Soave Classico Bio di Gini, il Grivò di Volpe Pasini, il Riesling Renano Esmeralda di Barni o La Rustìa di Orsolani.

Leggi tutto
RISOTTO AL PEPERONE IN BAGNA CAODA CON BURRO AL TARTUFO

RISOTTO AL PEPERONE IN BAGNA CAODA CON BURRO AL TARTUFO

Makipretti ci accompagna attraverso un derby culinario tra nord e sud Piemonte: un risotto al peperone in Bagna Caoda, in cui burro e acciughe si sposano con il tartufo estivo, re incontrastato delle Langhe. Omaggio a una delle fiere culinarie più rinomate d'Italia, quella del tartufo d'Alba, grazie ai prodotti di qualità di Casa Rinaldi!

Leggi tutto
SUSHI TRICOLORE

SUSHI TRICOLORE

Questa volta Davide, di Due Cuori in Cucina, ha voluto rivisitare uno dei piatti più in voga degli ultimi anni: il sushi. Uno squisito antipasto o un piatto unico fresco e leggero che ricorda la famosa ricetta nipponica, utilizzando però esclusivamente ingredienti italiani scelti. Un inno al tricolore, da provare con un grande classico: il Gewürztraminer. Scegliete tra quelli di Andriano, Terlano, La Vis e Tramin.

Leggi tutto
COZZE ALLA BELGA

COZZE ALLA BELGA

Questa settimana Laura prêt-à-manger ci porta in Belgio con un piatto tipico, le moules et frites, o cozze alla belga. Ora che queste sono finalmente "in stagione" perché attendere ancora per assaggiare i più succulenti tra i frutti di mare? Giustamente contrapposti alla croccantezza delle patate fritte, scopriteli in abbinamento a delle ottime birre Golden Ale del Birrificio di Legnano, Birra del Parco e La Tresca.

Leggi tutto
QUAGLIE AL FORNO CON MONT BLANC SALATO E RIDUZIONE DI BALSAMICO AI LAMPONI

QUAGLIE AL FORNO CON MONT BLANC SALATO E RIDUZIONE DI BALSAMICO AI LAMPONI

Makipretti inaugura una nuova stagione con una ricetta dedicata alla Valle d'Aosta: un mix di ricordi fatti di pomeriggi di pioggia, forno acceso, maglioni di lana intrecciati e Mont Blanc di castagne, uno di quei dolci talmente deliziosi che vorresti non finissero mai. Accompagnate la quaglia al forno con Mont Blanc salato e riduzione di balsamico ai lamponi con degli ottimi vini rossi piemontesi di Travaglini, Rovellotti, Virna e Abrigo, caldi e sontuosi, che riscaldano la tavola e il cuore.

Leggi tutto
FAGOTTINO DI LASAGNE, POMODORINI, OLIVE E ACCIUGHE

FAGOTTINO DI LASAGNE, POMODORINI, OLIVE E ACCIUGHE

Ancora una volta Davide, di Due Cuori in Cucina, ci regala un assaggio di sodalizio tra mare e montagna. Un piatto perfetto per salutare l'estate che ormai ha ceduto il posto all'autunno. Un fagottino di lasagna con pomodorini, olive e acciughe è ottimo accompagnato a vini rossi made in sud, nati da due dei più importanti vitigni del sud Italia, l'aglianico e il nero d'avola. Provatelo con i prodotti di Di Majo Norante, Duca di Salaparuta, Russo e Planeta.

Leggi tutto
RISOTTO TRIBUTO A EUGENIO BOER

RISOTTO TRIBUTO A EUGENIO BOER

Ancora una volta Laura prêt-à-manger ci stupisce con una ricetta ricca di colori, consistenze e abbinamenti che lei ama definire "arditi", ma che rivelano sempre una inattesa e piacevole fusione di sapori. Un risotto veggie, ispirato allo chef Eugenio Boer, vera gioia per la vista e il palato. Provatelo in abbinamento a degli ottimi Sauvignon di Andriano, Livio Felluga, Terlano e Mario Schiopetto: un mix perfetto di sapidità e toni erbacei!

Leggi tutto
CALICI DI CREMOSO AL GORGONZOLA, MIRTILLI E NOCCIOLE DEL PIEMONTE

CALICI DI CREMOSO AL GORGONZOLA, MIRTILLI E NOCCIOLE DEL PIEMONTE

Questa volta Makipretti rende omaggio alla sua casa, il Novarese, con la sua Cupola e i suoi capisaldi enogastronomici: vino e Gorgonzola. Un dessert per gli eterni indecisi tra formaggio, frutta e dolce. I calici di cremoso al Gorgonzola, mirtilli al vino rosso delle Colline Novaresi e nocciole del Piemonte è perfetto con il passito Ramandolo di Toblâr, il vino dolce Col Foscarin di Gini e l'Angelorum di Masi.

Leggi tutto
FRITTO DI PESCE CON PASTA FILLO

FRITTO DI PESCE CON PASTA FILLO

Un piatto tipicamente romagnolo quello che Davide, di Due Cuori in Cucina, ha scelto di preparare in abbinamento a due grandi birre artigianali made in Italy. Il fritto di pesce al cartoccio con pasta fillo è perfetto con la IPA Tarcisio del Birrificio di Legnano e la APA Lupalis de La Tresca. Provare per credere!

Leggi tutto
RISOTTO AL LIMONE, CAMEMBERT DI CAPRA E BOTTARGA

RISOTTO AL LIMONE, CAMEMBERT DI CAPRA E BOTTARGA

Un piatto estremamente fresco, perfetto per gli ultimi giorni d'estate: risotto al limone e camembert di capra. Laura prêt-à-manger lo preferisce con l'aggiunta della bottarga di pesce spada, un prodotto che possiede un aroma sapido inconfondibile e che regala sapore ad ogni piatto. Provatelo in abbinamento a dei bianchi piemontesi di Valle Roncati, Castellari Bergaglio, Giovanni Almondo e Poggio Ridente.

Leggi tutto
POLENTA, COZZE E RICORDI DI PIADINA ROMAGNOLA

POLENTA, COZZE E RICORDI DI PIADINA ROMAGNOLA

Comacchio, località di passaggio tra Veneto ed Emilia Romagna, ha ispirato l'ultima ricetta di Makipretti. Un piatto a cavallo tra stagioni e regioni, la polenta con cozze e ricordi di piadina ci accompagna piacevolmente all'allontanarsi dell'estate e all'avvicinarsi dell'autunno. Noi di Locanda ve la consigliamo in abbinamento a pregiati Spumanti Rosé di Ronco Calino, Ferrari, Contadi Castaldi ed Elisabetta Abrami. Una cartolina in toni rosé, una nuance, anche qui, di passaggio, tra bianco e rosso.

Leggi tutto
TARTARE DI MELONE, ZENZERO E SEPPIE

TARTARE DI MELONE, ZENZERO E SEPPIE

Cosa c'è di meglio di un buon piatto fresco per Ferragosto? La tartare di melone, zenzero e seppie è perfetta per stupire i vostri ospiti durante il consueto pranzo del 15 agosto! Abbinate questa sfiziosa ricetta di Davide, Due Cuori in Cucina, a degli ottimi vini bianchi, freschi e fruttati, di Livio Felluga, La Scolca, Bio Vio e Castellari Bergaglio.

Leggi tutto
CROSTATA INTEGRALE DI FICHI E FRANGIPANE DI NOCCIOLE

CROSTATA INTEGRALE DI FICHI E FRANGIPANE DI NOCCIOLE

Una ricetta dolce e golosa nata da un regalo, i fichi maturi al punto giusto e appena raccolti, e la passione di Laura prêt-à-manger di reinventare le ricette. La torta integrale di fichi e frangipane alle nocciole ha una ricchezza di sapori unica e sontuosa, noi vi consigliamo di gustarla con degli ottimi vini dolci a base moscato di La Spinetta, Baracco de Baracho e Saracco. #enjoythesummer con Locanda!

Leggi tutto
RISO E MATERA IN TONI DI VERDE

RISO E MATERA IN TONI DI VERDE

Da uno scatto in toni di verde nasce questa ricetta di Makipretti, un risotto fragrante e colorato in omaggio all'antica tradizione materana. Il verde che contrasta con il grigio dei Sassi e con il bianco dei panni stesi, così Marika riporta alla mente quel luogo che tanto l'ha affascinata e incantata. Noi vi proponiamo questa ricetta in abbinamento a dei pregiati vini bianchi del Sud, figli di altrettante pregiate realtà vitivinicole come la Tenuta Sarno, le cantine De Palma, Falesco e Monte Schiavo. #enjoythesummer con Locanda!

Leggi tutto
CRUDO DI VIGEZZO CON MAIONESE ALL'ASPARAGO DI MARE

CRUDO DI VIGEZZO CON MAIONESE ALL'ASPARAGO DI MARE

Il crudo di Vigezzo con maionese all'asparago di mare è il punto d'incontro perfetto tra il mare e la montagna, tra l'Emilia Romagna e il Piemonte, i due cuori del nostro foodblogger Davide Pronti. Un secondo piatto estivo che racchiude i profumi e i sapori delle due terre. Noi di Locanda lo abbiniamo a dei grandi rossi friulani, lasciatevi conquistare dai vini di Livio Felluga, Volpe Pasini, Jermann e Mario Schiopetto.

Leggi tutto
INSALATA DI FARRO E GAMBERI

INSALATA DI FARRO E GAMBERI

Questa settimana Laura prêt-à-manger ha deciso di condividere con noi una ricetta tanto semplice quanto aperta a diverse personalizzazioni. Gustatevi una fresca e saporita insalata di farro, pomodorini e gamberi. A voi il divertimento di scegliere gli ingredienti che più preferite! Noi di Locanda vi consigliamo di abbinarla a degli ottimi bianchi, tutti made in Sicilia. Provatela con il Kados Grillo di Duca di Salaparuta, l'Irmàna Floris di Corvo, l'Alastro di Planeta o l'Anthìlia di Donnafugata #enjoythesummer con Locanda!

Leggi tutto
CICCHETTI VENEZIANI ROSSO FRAGOLA

CICCHETTI VENEZIANI ROSSO FRAGOLA

Makipretti ci conduce in un viaggio attraverso i colori, i profumi e la tradizione culinaria di Venezia: i cicchetti veneziani sono piccoli panini farciti con ingredienti della cucina locale, dai salumi al baccalà. Questa ricetta racchiude le tre parole chiave per un aperitivo dolce, ma non troppo. Noi di Locanda ve li consigliamo in abbinamento allo Scalabrone Rosato di Antinori per un'affinità olfattiva e retro-olfattiva, al Cartizze di De Faveri per la perfetta combinazione di dolcezza e sapidità e al Sauvignon Langhe di La Spinetta per i toni aromatici, sapidi e minerali dei suoi componenti.

Leggi tutto
LA GEOMETRIA NEL PIATTO

LA GEOMETRIA NEL PIATTO

Anche in questa occasione Davide, di Due Cuori in Cucina, ha voluto unire le due terre che tanto ama: la Romagna e il Piemonte. La prima, patria natìa, con il sapore di mare e la forte sapidità delle ostriche, e la seconda, terra adottiva, con cubotti di carne 100% razza piemontese, il tutto unito da un cipollotto di tropea caramellato. Noi di Locanda abbiamo scelto di abbinare questo piatto, particolare e ricercato, con un classico della tradizione francese: lo Champagne.

Leggi tutto
LINGUINE ZUCCHINI, BOTTARGA E CREMA DI ROBIOLA

LINGUINE ZUCCHINI, BOTTARGA E CREMA DI ROBIOLA

La ricetta di Laura prêt-à-manger è un perfetto concentrato d'estate: gli zucchini sono un'introduzione delicata, accesa dalla sapidità della bottarga di pesce spada, i pomodorini addolciscono il palato e la crema di robiola avvolge tutti i sapori con la sua morbidezza. Da gustare anche tiepida o fredda, noi di Locanda ve la consigliamo in abbinamento a degli ottimi vini rosati, tutti made in Piemonte, da sempre patria di grandi vini.

Leggi tutto
CARRUGGIO-FOOD, PIZZETTE FRITTE ALLA LIGURE

CARRUGGIO-FOOD, PIZZETTE FRITTE ALLA LIGURE

Uno scorcio sul paesaggio ligure, una sera d'estate, il profumo salmastro del mare che si unisce al fritto misto e al pesto Genovese portano alla mente piacevoli ricordi d'infanzia. In questa ricetta Makipretti ci accompagna tra le sue memorie estive "che aprono stomaco e cuore" con una proposta streefood, o meglio, Carruggio-food per essere local fino in fondo! Provate le sue pizzette fritte alla ligure in abbinamento ai vini bianchi proposti da Locanda Italia.

Leggi tutto
CAPONATA ALLA BIRRA E BAITA

CAPONATA ALLA BIRRA E BAITA

Davide, di Due Cuori in Cucina, ha dedicato questo piatto a una bambina, Angelica, che gli ha fatto capire che non di sola carne vive l'uomo. Per questo ha pensato ad un piatto unico servito freddo, adatto alla stagione estiva, realizzando una caponata stufata alla birra con Baita e una leggera impanatura di polenta. Provatelo con le nostre birre The Jolly Joker Beer, Pilsner e Belgian Ale, di casa Locanda Italia.

Leggi tutto
CUBI DI BACCALÀ E CREMA DI ZUCCA

CUBI DI BACCALÀ E CREMA DI ZUCCA

Questa ricetta di cubi di baccalà e crema di zucca riflette appieno quelle che sono le peculiarità della nostra amica e personal chef Laura: il gusto e la vista hanno uguale importanza nella sua cucina. Un piatto colorato e geometrico, una tavolozza di rara intensità che arricchirà le nostre tavole di fine primavera. Noi di Locanda ve lo consigliamo abbinato a degli ottimi vini rossi da pesce delle cantine Lazzari, Bio Vio, Monte Schiavo e Agostino Pavia.

Leggi tutto
ISOLA DI PATATE NOVELLE E TROTA

ISOLA DI PATATE NOVELLE E TROTA

Vi presentiamo Marika Pretti​, detta Maki, giovane appassionata di turismo ed eno-gastronomia. Originaria del Piemonte si è lasciata ispirare da uno dei paesaggi più suggestivi di queste zone: il Lago d'Orta, scorcio ideale per piacevoli passeggiate domenicali. Alla sua isola di patate novelle e trota noi di Locanda Italia​ abbiamo scelto di abbinare prodotti a base di erbaluce, uno dei vitigni autoctoni di questa regione.

Leggi tutto
TAGLIATELLE AL SUGO DI CECI

TAGLIATELLE AL SUGO DI CECI

Questa settimana Davide, Due Cuori in Cucina, ci riporta ai sapori delle sue origini con un piatto ricco e gustoso. Una ricetta che ci riconduce nelle classiche trattorie locali: le tagliatelle al sugo di ceci. Provatele in abbinamento a degli ottimi vini dell'Oltrepò Pavese, la Bonarda, un must di questi territori.

Leggi tutto
SCROCCHIO CON ROAST BEEF E CIPOLLA MONTORO

SCROCCHIO CON ROAST BEEF E CIPOLLA MONTORO

Questa settimana Laura prêt-à-manger ci conduce elegantemente alle porte della primavera, che quest'anno fatica tanto ad arrivare, con un delizioso spuntino gourmet. Godetevi un panino gustoso ma leggero sotto il piacevole sole di maggio a base di roast beef, crema di tartufo, cipolle e germogli. Noi di Locanda lo abbiniamo a degli ottimi vini del sud Italia, per farvi lentamente assaporare il profumo del mare e dell'estate.

Leggi tutto
RISOTTO CON CODE DI GAMBERI E SEDANO BIANCO

RISOTTO CON CODE DI GAMBERI E SEDANO BIANCO

Avete mai utilizzato il tè verde per la cottura del cibo?

Davide, di Due Cuori in Cucina, lo ha fatto questa settimana per la preparazione del risotto alle code di gambero e sedano bianco. Ha scelto di abbinare la sapidità del piatto con un prodotto proveniente dal "regno del Prosecco", il Conegliano Valdobbiadene. A voi il giudizio sul risultato finale!

Leggi tutto
CAPPELLETTI RIPIENI DI RISO E ASPARAGI CON FONDUTA DI PARMIGIANO

CAPPELLETTI RIPIENI DI RISO E ASPARAGI CON FONDUTA DI PARMIGIANO

La nostra personal chef, Laura prêt-à-manger, oggi ci conduce lentamente verso la primavera. Un piatto perfetto per abbandonare il freddo di questi ultimi giorni e accogliere il clima primaverile. Un ripieno piuttosto insolito per questi cappelletti con fonduta di parmigiano, riso e asparagi. La morbidezza di questi deliziosi scrigni contrasta piacevolmente con la rigidità delle punte di asparagi. Noi di Locanda ve li consigliamo in abbinamento a degli ottimi bianchi friulani.

Leggi tutto
LA COLOMBA DOPO LE FESTE

LA COLOMBA DOPO LE FESTE

Ora che la Pasqua è terminata, cosa farne di tutta la Colomba avanzata durante le Feste? Davide, di Due Cuori in Cucina, ci ricorda che "in cucina come in fisica nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". Scopriamo quindi come ha deciso di riutilizzare il dolce pasquale per eccellenza. Noi di Locanda abbiamo scelto gli abbinamenti per un fine pasto tanto semplice da realizzare quanto complesso da accompagnare.

Leggi tutto
COLOMBA CON LIEVITO MADRE

COLOMBA CON LIEVITO MADRE

In occasione della settimana antecedente la Pasqua la nostra amica Laura prêt-à-manger ci spiega come procedere per la preparazione del dolce pasquale per eccellenza: la Colomba. Traendo ispirazione dal celebre maestro di pasticceria Iginio Massari, assicura che una volta preparata in casa sarà impossibile gustarne una che non sia artigianale. Scoprite i nostri abbinamenti e seguite la ricetta, Buona Pasqua da Locanda Italia!

Leggi tutto
FILETTO DI MAIALE AL BARBERA

FILETTO DI MAIALE AL BARBERA

Questa settimana Davide, di Due Cuori in Cucina, celebra la ricchezza enologica di una regione tanto preziosa come quella del Piemonte, sua terra da ormai dieci anni. Ha scelto un secondo piatto semplice e veloce da assaporare durante una di queste fresche serate primaverili: il filetto di maiale al Barbera. Noi di Locanda abbiamo scelto di omaggiare questa terra abbinando il piatto a quattro splendidi vini Barolo di pregiate cantine piemontesi.

Leggi tutto
RISOTTO AL BITTO CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI

RISOTTO AL BITTO CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI

La varietà e la ricchezza della cucina di Laura prêt-à-manger si traduce questa settimana in una ricetta fatta di ingredienti geograficamente lontani, ma incredibilmente vicini nel gusto. Il risotto Sant'Andrea con bitto valtellinese e pesto di mandorle e pomodori secchi siciliani vi saprà conquistare in un abbinamento "insolito": le birre di Locanda Italia, The Jolly Joker Beer*, Pilsner e Belgian Ale.

*prodotto non più disponibile

Leggi tutto
DADOLATA DI POLLO E PERE

DADOLATA DI POLLO E PERE

Per questo appuntamento Davide, di Due Cuori in Cucina, ha deciso di dare una svolta ai soliti accostamenti enogastronomici. Il vino bianco, tradizionalmente associato a piatti a base di pesce, ha in realtà diverse possibilità di abbinamenti culinari, come carni bianche e primi piatti di verdure. Provate la ricetta di dadolata di pollo e pera caramellata, una vera delizia per il palato.

Leggi tutto
COOKIES VEGAN CANAPA E MIELE

COOKIES VEGAN CANAPA E MIELE

Questa settimana Laura prêt-à-manger ci propone un dolce molto particolare e dai sapori inaspettati. Lasciatevi conquistare dai cookies vegan con miele di zagare d'arancio e farina di canapa, ottenuta dalla Cannabis sativa, ricca di fibre e dal gusto erbaceo arricchito da sentori di nocciola. Provateli in abbinamento ai dolci e passiti scelti da Locanda!

Leggi tutto
TARTARE DI TROTA ARANCIO E MENTA

TARTARE DI TROTA ARANCIO E MENTA

Per questa settimana Davide, di Due Cuori in Cucina, ha pensato a un facile e veloce antipasto per deliziare il palato femminile in occasione della Festa della Donna. Un entrè a base di trota, guarnita con arancia e menta, ingredienti di facile reperibilità ed economici. Locanda Italia vi propone di abbinare questo delizioso piatto a prelibate bollicine tutte made in Italy.

Leggi tutto
ITALIAN STEW & CHAMP

ITALIAN STEW & CHAMP

La grande passione di Laura per i viaggi si traduce in una continua ispirazione culinaria. Questa volta prêt-à-manger ci delizia con una piacevole rivisitazione dell'Irish stew, piatto irlandese tradizionalmente "annegato" nella Guinness, mettendoci però del vino rosso e accompagnandolo con il champ.

Leggi tutto
GIRELLE DI CRESPELLE AL CIOCCOLATO

GIRELLE DI CRESPELLE AL CIOCCOLATO

Per la sua prima collaborazione con Locanda Italia Davide, di Due Cuori in Cucina, ci propone una deliziosa ricetta a base di cioccolato. A sorpresa un menù alla rovescia che stupisce tutti: le girelle di crespelle al cioccolato fondente.

Leggi tutto
POLPO E PATATE CON PANE AL BASILICO IN PADELLA

POLPO E PATATE CON PANE AL BASILICO IN PADELLA

In occasione della festa degli innamorati Laura ci prepara e consiglia la sua ricetta afrodisiaca, il polpo e patate con pane al basilico in padella, in cui le tinte accese rosso violacee la fanno da padrone e i giochi di consistenze creano una gustosità ricca e complessa, seppur in un piatto non impegnativo. Locanda Italia in continuità con le stesse tonalità cromatiche vi propone due vini rosati in abbinamento!

Leggi tutto
PASTA MISTA AI FUNGHI ORIENTALI

PASTA MISTA AI FUNGHI ORIENTALI

Per il nostro primo appuntamento con Laura e la sua cucina su misura, assaggiamo un piatto curioso, ma non eccessivamente difficile, che crea un ponte culturale tra l’Italia e l’oriente in cui l’aromaticità ha ampio spazio: la pasta mista ai funghi orientali.

Leggi tutto

54 oggetto(i)

Ascendente