La ricetta di oggi prevede l’utilizzo degli ottimi prodotti di Casa Rinaldi.
Il food box ricevuto è stata una vera sfida: olio extravergine di oliva, acciughe al peperoncino, salsa ai ciliegini e tagliolini all’uovo.

toscanaassemblaggio_pappa

Come rendere questi ingredienti semplici ma di altissima qualità una ricetta diversa da una semplice pasta al pomodoro?
Introducendo un nuovo prodotto, altrettanto semplice, che riporta a uno dei miei piatti preferiti, ottimo sia caldo che freddo: la pappa al pomodoro! Ho deciso di rendere questa pietanza della tradizione toscana un delizioso condimento per i tagliolini all’uovo: una crema di pane tostato aglio, olio, e acciughe al peperoncino, con la quale avvolgere la pasta, e il delizioso sugo di ciliegini come base fresca e estiva. Infine, il tocco acidulo delle zeste di limone. Un piatto gustoso che esalta prodotti di qualità della tradizione italiana, da assaporare con la mente agli splendidi scorci delle antiche città toscane, custodi dei segreti culinari più nascosti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di tagliolini all’uovo Casa Rinaldi
  • Una confezione di salsa ai pomodori ciliegini Casa Rinaldi
  • Pane rustico raffermo
  • 3 acciughe al peperoncino Casa Rinaldi
  • Olio e.v.o. 100% italiano Casa Rinaldi q.b.
  • Scorza di mezzo limone non trattato
  • Basilico a piacere
  • Sale q.b.

tagliolini_pappa

Frullare finemente il pane raffermo. In una padella antiaderente, sciogliere le acciughe in un filo d’olio e.v.o., insieme a uno spicchio d’aglio. Aggiungere il pane e tostarlo per un paio di minuti. Nel frattempo, avrete portato a ebollizione l’acqua (salata) per i tagliolini. Nel bicchiere del mixer versate il pane, acqua di cottura della pasta in quantità tale da realizzare, frullando alla massima velocità, una crema liscia e piuttosto liquida, e un cucchiaio d’olio a filo. Buttate la pasta e nel frattempo scaldate il sugo di ciliegini. Scolate la pasta dopo circa 4 minuti di cottura e mantecatela a fuoco basso con la salsa al pane. Impiattate il nido di tagliolini su una base di sugo ai ciliegini. Arricchite con zeste di limone, foglioline di basilico fresco e un filo d’olio e.v.o. a crudo.