Condizioni di Vendita

  1. Acquisti sul Sito

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, come di seguito esposte, disciplinano la vendita di prodotti sui siti Locandaitalia.it e Locandaitalia.ch (i “Siti”).

Il venditore dei prodotti offerti in vendita sul Sito è Locanda Italia Srl, Piazzale Biancamano, 2, 20121 Milano, Italia, Partita Iva n. 10098010969 (di seguito "Locanda Italia").

Per le sole vendite nel territorio della Confederazione Elvetica, il venditore è: Locanda Italia Sagl, con sede legale in Via Chiosso 15, 6948 Porza, Svizzera

L’acquisto sul Sito è riservato esclusivamente a clienti consumatori maggiorenni dotati della capacità di concludere accordi vincolanti in base al diritto vigente (i “Clienti”). È vietato l’acquisto di prodotti per fini di rivendita.

Acquistando sul Sito, il Cliente accetta, esplicitamente e senza riserva alcuna, le Condizioni Generali di Vendita.

Eventuali, successive modifiche alle Condizioni Generali di Vendita spiegheranno efficacia a decorrere dalla loro data di pubblicazione sul Sito, riguardando esse solo gli acquisti sul Sito perfezionatisi dopo tale data di pubblicazione.

 

La conclusione di un ordine d’acquisto di prodotti sul Sito (“Ordine”) consegue all’espletamento della seguente procedura on line:

  • Il Cliente individua il prodotto d’interesse, potendo approfondirne i dettagli grazie all’apposita scheda prodotto pubblicata sul Sito;
  • Il Cliente seleziona il prodotto e lo aggiunge al carrello. A questo punto, il Cliente può decidere di continuare la navigazione sul Sito per cercare altri prodotti oppure concludere l’Ordine immediatamente;
  • Se in possesso di un codice coupon, il Cliente può inserirlo nel campo “Applica coupon” (esattamente come indicato, senza spazi). Cliccando quindi su “Aggiorna carrello”, dovrebbe visualizzarsi il prezzo rideterminato con lo sconto;
  • Per concludere l’Ordine, il Cliente clicca su “Procedi al checkout”;
  • A quel punto, in fase di checkout è richiesto al Cliente di registrarsi al Sito o di accedere all’area riservata (ove il Cliente sia già registrato);
  • Successivamente, il Cliente seleziona un metodo di pagamento: carta di credito o debito (Visa, Visa Electron, MasterCard, Poste Pay, etc.), PayPal o modalità contrassegno (ove disponibile);
  • Infine, il Cliente conferma l’Ordine cliccando sull’apposito tasto.

Le informazioni personali fornite dal Cliente in fase di checkout devono essere veritiere ed aggiornate.

Locanda Italia declina qualsiasi responsabilità per l'emissione di documenti fiscali errati a causa dei dati non veritieri o incompleti forniti dal Cliente.

Ricevuto l’Ordine, Locanda Italia invia al Cliente una mail, con cui si dà atto della ricezione dell’Ordine.

Tale e-mail non rappresenta, in alcun modo, manifestazione di un’accettazione dell’Ordine da parte di Locanda Italia.

Locanda Italia si riserva, infatti, di accettare o respingere la richiesta d’acquisto del Cliente a propria discrezione. Locanda Italia puó rifiutare un Ordine, per esempio, nel caso di: indisponibilità di prodotti, sospetta natura fraudolenta di un Ordine, impossibilità di recapito dei prodotti nella località selezionata, etc.

Per modifiche ad un Ordine, il Cliente può contattare il Sito telefonando al numero +39 3208907913 oppure scrivendo una mail a info@locandaitalia.it. Nel momento in cui l’Ordine sarà indicato sul Sito come “In preparazione alla spedizione”, non sarà tuttavia più possibile annullarlo o modificarlo.

 

  1. Prezzi dei prodotti

I prezzi di vendita dei prodotti esposti sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA per la visualizzazione italiana, sono espressi invece in CHF e sono comprensivi di IVA.

Le spese di spedizione sono calcolate e indicate al Cliente in fase di checkout.

Per le consegne in Stati non appartenenti all’Unione Europea, il corriere potrebbe richiedere al Cliente il versamento di ulteriori importi per tasse e dazi locali, trattandosi di spedizioni in regime di cd. “delivery duty unpaid”.

Locanda Italia non è in grado di determinare in anticipo l’entità di tali oneri d’importazioni, né di fornire al Cliente alcuna consulenza in merito.

Le eventuali modifiche sopraggiunte ai prezzi dei prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi prezzi sul Sito, senza effetto retroattivo sugli Ordini già accettati con invio di Conferma d’Ordine.

Locanda Italia si riserva il diritto di non accettare un Ordine a causa dell’erroneità dei prezzi di prodotti inclusi nell’Ordine esposti sul Sito oppure indicati nell’email inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine.

 

  1. Disponibilità di prodotti

Locanda Italia assicura la tempestiva e puntuale elaborazione degli Ordini.

Ove un Ordine includa una quantità di prodotti superiore rispetto allo stock disponibile, Locanda Italia comunicherà prontamente tale indisponibilità al Cliente tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, rendendo noto al Cliente l’eventuale tempo di attesa per ottenere il prodotto e domandando se quest’ultimo intenda confermare/modificare/annullare l'Ordine.

È possibile che, per motivi logistici, un Ordine sia inviato in più colli. Il Cliente è invitato a controllare la propria casella mail per verificare se vi siano messaggi nei quali Locanda Italia abbia comunicato che uno o più articoli sarà spedito separatamente. Nel caso di presunte incongruenze tra quanto ordinato e quanto ricevuto, il Cliente può contattare il Servizio Clienti al numero +39 3208907913 o all’indirizzo info@locandaitalia.it.

Si segnala che le immagini dei prodotti enologici (e.g, vino, etc.) sono pubblicate a fini meramente esemplificativi. A meno che sia espressamente garantita nella scheda prodotto la disponibilità di una specifica annata, Locanda Italia non può garantire al Cliente la consegna dell’annata riportata nell’immagine del prodotto, in quanto pubblicata sul Sito, come detto, per meri fini esemplificativi.

 

  1. Metodi di pagamento

Locanda Italia accetta il pagamento degli Ordini attraverso i seguenti metodi di pagamento:

  • Carte di debito e credito (appartenenti ai circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay);
  • PayPal;
  • Modalità contrassegno (ove applicabile).

 

Locanda Italia non entra in possesso, né tratta, in alcun modo, dati relativi ai metodi di pagamento adottati dal Cliente.

Si precisa che, nel caso di utilizzo di carte di credito/debito, i dati relativi alle carte di credito/debito sono gestiti direttamente da istituti bancari e/o società specializzate nella gestione dei pagamenti, in modalità del tutto sicura per il Cliente.

Nel caso in si sospettino problematiche e/o irregolarità nell’uso di un metodo di pagamento, Locanda Italia potrà effettuare dei controlli sul legittimo e corretto utilizzo di tale metodo di pagamento. Ove si accertino irregolarità, Locanda Italia non darà seguito all'Ordine, dandone notifica al Cliente.

Nel caso in cui un Ordine sia annullato, nel caso di recesso oppure in ogni altro caso che implichi il rimborso del prezzo al Cliente, tale rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per completare l’Ordine. Nel caso del pagamento in contrassegno per l’Italia è necessario che il cliente specifichi via email a info@locandaitalia.it un Iban o un account paypal verso cui effettuare il rimborso.

 

  1. Consegne

Locanda Italia provvede a consegnare l’Ordine tramite un primario corriere.

I tempi dell'evasione dell'Ordine possono variare da un minimo di 6 (sei) giorni ad un massimo di 8 (otto) giorni lavorativi, decorrenti dall’invio della Conferma d’Ordine al Cliente. Il tempo stimato di consegna dell’Ordine è riportato anche nella Conferma d’Ordine.

Per offrire al Cliente un servizio più completo e dedicato, Locanda Italia preferisce che sia il corriere a contattare il Cliente per concordare il giorno di consegna più comodo per quest’ultimo. Ove il Cliente fornisca il proprio recapito telefonico, il corriere contatterà il Cliente direttamente dalla filiale di competenza non appena sarà arrivato il collo destinato alla consegna.

Il Cliente che desideri usufruire di tale servizio, è pertanto invitato a comunicare il proprio numero di telefono in fase di checkout. In tale caso, i tempi di spedizione saranno collegati agli accordi tra Cliente e corriere. In caso contrario, le tempistiche saranno quelle indicate sopra.

Ove non sia in grado di effettuare la spedizione dell’Ordine nelle tempistiche sopra indicate, Locanda Italia avviserà tempestivamente il Cliente tramite e-mail e/o telefono, indicando il termine entro cui verrà eseguito l'Ordine.

Nella Conferma d’Ordine è indicato il “tracking number” grazie a cui il Cliente può controllare la consegna dei Prodotti sul sito internet del corriere.

Il Cliente è invitato a impegnarsi per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione dell’Ordine oppure delegandola a terzi.

Nel caso in cui il corriere non riesca a consegnare l’Ordine, il Servizio Clienti contatterà il Cliente per verificare il suo interesse ad una nuova spedizione.

Ove si verifichino ritardi nella consegna, Locanda Italia non potrà essere considerata responsabile per ritardi che non siano riconducibili a propria colpa o negligenza. Ad esempio, Locanda Italia sarà da ritenersi esente rispetto a ogni responsabilità per ritardi conseguenti a procedure di sdoganamento, scioperi, disastri naturali, forza maggiore oppure a ogni altra circostanza non riconducibile al suo controllo.

Ove il Cliente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna e contattare il Servizio Clienti. Nel caso in cui si discosti dalla predetta procedura, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alla consegna, fatto salvo quanto legalmente previsto in materia di vizi occulti e nel rispetto della normativa di legge posta a tutela dei consumatori.

 

  1. Limitazione di responsabilità

Locanda Italia deve essere ritenuta esente da ogni responsabilità ove l'Ordine non sia consegnato nei tempi previsti dal contratto per disservizi dovuti a caso fortuito o forza maggiore.

Inoltre, Locanda Italia non potrà essere ritenuta responsabile per disservizi o malfunzionamenti:

  • Connessi all'uso del Sito che siano indipendenti dalla volontà di Locanda Italia e dei suoi collaboratori e/o dei suoi fornitori;
  • Che esulino dalla ragionevole prevedibilità; e
  • A cui non si possa ovviare senza usare un’ordinaria diligenza.

Deve ritenersi esclusa ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte di Locanda Italia.

Locanda Italia non potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento ed illecito, da parte di terzi, dei metodi di pagamento utilizzati per un Ordine ove dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele per evitare tale circostanza.

 

Locanda Italia garantisce al Cliente che i prodotti venduti non sono difettosi e che sono perfettamente conformi a quanto previsto nel contratto di vendita.

Locanda Italia si impegna a fare in modo che i prodotti:

  • rispettino la descrizione fornita sul Sito e possiedono le qualità dei prodotti che Locanda Italia ha presentato al Cliente come campione o modello;
  • siano appropriati per il fine per cui beni dello stesso tipo sono normalmente usati;
  • possiedano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene.

Per ragioni tecnologiche, Locanda Italia non può garantire che la visualizzazione dei colori sullo schermo sia sempre accurata.

Differenze marginali fra la descrizione di un prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del prodotto non possono essere considerate come una causa di non conformità del prodotto.

La garanzia di conformità dei prodotti venduti sul Sito dura per un periodo di 2 (due) anni dalla data di ricezione dei prodotti da parte del Cliente.

Nel caso di consegna di un prodotto non conforme, il Cliente potrà domandare il rispristino, senza addebito, della conformità dei prodotti mediante riparazione o sostituzione. Ove ciò non fosse possibile, il Cliente avrà diritto ad una riduzione corrispondente del prezzo d’acquisto o al rimborso del prezzo d’acquisto e (ove sostenute) delle spese di spedizione.

Il Cliente notificherà a Locanda Italia ogni eventuale carenza di conformità dei prodotti entro un periodo di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto la carenza di conformità a mezzo di mail a info@locandaitalia.it oppure di raccomandata a: Locanda Italia s.r.l. - Via Gioacchino Rossini, 19 – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI).

Dopo aver ricevuto la notifica da parte del Cliente, Locanda Italia contatterà il Cliente per concordare direttamente con quest’ultimo le modalità del ritiro dei prodotti.

La semplice ricezione dei prodotti da parte di Locanda Italia dopo l’attivazione della presente procedura non implica, in alcun modo, il riconoscimento di una carenza di conformità dei prodotti, essendo necessaria un’accurata verifica da parte di Locanda Italia.

L’azione diretta a far valere i difetti occulti si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.

Locanda Italia si riserva il diritto di richiedere al Cliente riproduzioni fotografiche dei prodotti che si asseriscono difettosi e/o viziati prima di autorizzare resi e/o cambi.

 

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha titolo a recedere dalle presenti Condizioni Generali di Vendita entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti. Fatte salve le cause di esclusione di sotto indicate, e nei limiti previsti dalla legge, il Cliente può infatti restituire i prodotti senza fornire giustificazione alcuna o scontare alcuna penalità.

Se il Cliente decide di esercitare il diritto di recesso, deve notificare la propria decisione a Locanda Italia seguendo le istruzioni fornite da Locanda Italia.

Sarà cura del Cliente provvedere ad assicurare il trasporto dei prodotti resi a Locanda Italia. Ove il trasporto sia organizzato dal Cliente, in caso di furto o smarrimento dei prodotti resi durante il trasporto verso i magazzini di Locanda Italia, il diritto di recesso verrà meno.

il Cliente consegna i prodotti al corriere per il reso, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato, nelle modalità prescritte, la propria decisione di recedere dal contratto a Locanda Italia

A seguito del legittimo esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Locanda Italia procederà a rimborsare il Cliente per il prezzo d’acquisto dei prodotti e le spese di consegna iniziali, ma non le spese di spedizione per il reso dei prodotti.

Locanda Italia procederà a rimborsare il Cliente senza indebito ritardo e non più tardi di 14 (quattordici) giorni a partire dalla data in cui i prodotti resi sono consegnati a Locanda Italia o, se antecedente, entro 14 (quattordici) giorni a partire dalla data in cui il Cliente ha fornito a Locanda Italia idonea prova che tutti i prodotti interessati dal recesso sono stati spediti.

Il rimborso del prezzo dell’Ordine sarà compiuto adottando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso del pagamento in contrassegno per l’Italia è necessario che il cliente specifichi via email a info@locandaitalia.it un Iban o un account paypal verso cui effettuare il rimborso.

Nel caso in cui si avvalga del diritto di recesso, il Cliente deve darne previa comunicazione a Locanda Italia tramite mail a: info@locandaitalia.it

In ogni caso, il Cliente dovrà restituire il prodotto integro nella sua confezione e, comunque, non aperto o utilizzato.

Il Cliente prende atto che il diritto di recesso non potrà essere esercitato in relazione alle seguenti forniture di prodotti:

prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Nel caso in cui, in sede di verifica della legittimità del recesso, Locanda Italia accerti l’avvenuta decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Locanda Italia restituirà il prodotto al Cliente soltanto ove quest’ultimo accetti di sostenere le relative spese di spedizione.

La mera accettazione dei prodotti in reso da parte di Locanda Italia, che avviene al fine di verificare lo stato dei prodotti medesimi, non implica in alcun modo il riconoscimento dell’avvenuto legittimo esercizio del diritto di recesso del Cliente.

 

  1. Comunicazioni

Per ogni comunicazione, suggerimento e/o reclamo a Locanda Italia, il Cliente può:

  • inviare una mail a: info@locandaitalia.it
  • inviare una raccomandata a: Locanda Italia s.r.l. - Via Gioacchino Rossini, 19 – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI).

 

  1. Reclami e controversie

 

Ad ogni modo, è fatto salvo il diritto del Cliente di avvalersi della procedura europea di risoluzione online delle controversie disponibile su:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show