La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Maraschino Luxardo

- Luxardo

Cod: DZA0055

Sono disponibili 5 prodotti

29,10 CHF
  • Produttore Luxardo
  • Regione Veneto
  • Tipologia Liquori
  • Gradazione 30%
  • Formato 0.70 l
  • Temperatura di Servizio 17-18C°
  • Colore bianco limpido e brillante
  • Profumo intenso, aromatico, fine e ben amalgamato con sentori tipici della ciliegia marasca
  • Gusto armonioso ma deciso, rotondo e dalla lunga persistenza aromatica
  • Abbinamenti fine pasto e da meditazione

La scelta di Locanda Italia

Caldo, succoso e morbido, il Maraschino è il primo liquore al mondo dal sapore dolce e avvolgente nonostante i suoi 30°. Il segreto sembrerebbe nascosto nella materia prima: la marasca, ovvero una ciliegia simile all'amarena ricca di pigmenti, nutrimenti e succo. La ricetta è stata scoperta dai monaci durante il periodo medievale e successivamente solo pochissimi produttori hanno deciso di dedicarsi alla produzione di questa bevanda alcolica, diffondendone l'uso e promuovendone la tradizione. La zona di provenienza del noto liquore dolce è la Dalmazia, una fascia di terra situata fra la Croazia e la Turchia affacciata sul Mar Adriatico. In questo lembo di terra, grazie al terroir particolarmente favorevole, si estendono i più vasti campi di alberi di marasca. La distilleria Luxardo è stata una delle prime a credere nelle potenzialità di questo liquore tipico di cui ha fatto il suo cavallo di battaglia. Il Maraschino di Luxardo rappresenta la certezza di un prodotto di qualità che unisce l'antica tradizione e la modernità degli attuali mezzi di produzione. È possibile consumare il Maraschino Luxardo a fine pasto oppure utilizzarlo nella preparazione di sfiziosi cocktails e long drinks.

Il Produttore

Luxardo è un'antica distilleria che, di generazione in generazione, continua a trasmettere in tutto il mondo l'arte e la cultura del Maraschino, un liquore a base di ciliegia marasca già conosciuto nel Medioevo. L'azienda è stata fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 presso la città di Zara, situata sulla costa croata della Dalmazia e bagnata dal mar Adriatico. Nel giro di pochi anni le bottiglie di Maraschino della famiglia Luxardo hanno suscitato l'attenzione di appassionati ed esperti fino a raggiungere l'apice del successo a livello internazionale. Interessante è la menzione che l'azienda ottenne nel 1829 da parte dell'imperatore d'Austria, citava: "Privilegiata Fabbrica Maraschino Excelsior", confermando la qualità superiore dei prodotti Luxardo. Oggi l'azienda continua ad essere condotta al 100% dalla sesta generazione, la cui passione per il Maraschino e per il marchio di famiglia ha spinto i nuovi proprietari Luxardo a rinnovare l'attività secondo i canoni moderni, mantenendosi sempre fedeli all'artigianalità della produzione tradizionale.