La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Il Falcone Castel del Monte Riserva 2012 Rivera

2012 - Rivera

Cod: WZA1168

Sono disponibili 5 prodotti

14,20 €
  • Denominazione Nero di Troia Castel del Monte Riserva DOCG
  • Produttore Rivera
  • Regione Puglia
  • Tipologia Rossi
  • Anno 2012
  • Vitigno 70% nero di Troia, 30% vitigni autoctoni
  • Gradazione 13.5%
  • Formato 0.75 l
  • Temperatura di Servizio 16-18C°
  • Colore rosso granato intenso
  • Profumo complesso di frutta rossa matura, cuoio, tabacco e spezie
  • Gusto ricco, pieno, austero, molto lungo ed equilibrato
  • Abbinamenti carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati

La scelta di Locanda Italia

Il vitigno nero di Troia è una varietà molto antica probabilmente importata in Puglia dalla città di Troia, in Grecia. Il vino che se ne ottiene possiede un colore rosso scuro quasi impenetrabile. L'azienda vinicola Rivera propone un Nero di Troia nella sua migliore veste: elegante, raffinato, armonico, fiero e valoroso come il popolo greco da cui ha origine. L'affinamento in botti di rovere francese per almeno 14 mesi e un ulteriore anno in bottiglia contribuiscono ad esaltare le qualità organolettiche di questo rosso pugliese.

Il Produttore

Nella vasta regione della Murgia, fra le massicce alture del Gargano che si scagliano a picco sul mar Adriatico e il suggestivo Castel del Monte nello sfondo spiccano i vigneti della cantina Rivera, una storica realtà vitivinicola impegnata da sempre nella valorizzazione e promozione del territorio e delle sue eccellenze. 75 ettari dislocati in diversi terroirs, ognuno adatto a tipologie diverse di vigneti, ad esempio il vigneto Corvo è stato ricavato sui terreni calcareo-argillosi dell'Alta Murgia adatti alla coltivazione dello chardonnay e sauvignon blanc. L'azienda Rivera appartiene da molti decenni alla famiglia de Corato di cui le ultime generazioni, con orgoglio ed impegno, sono attualmente al timone dell'attività di famiglia. La vasta gamma di prodotti permette al consumatore di scegliere fra le diverse tipologie, dai vini di facile beva a quelli più strutturati e complessi.