La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Dolcetto d'Alba dell'Erto 2016 Orlando Abrigo

2016 - Orlando Abrigo

Cod: WZA1516

8,00 €
  • Denominazione Dolcetto d'Alba DOC
  • Produttore Orlando Abrigo
  • Regione Piemonte
  • Tipologia Rossi
  • Anno 2016
  • Vitigno 100% dolcetto
  • Gradazione 13%
  • Formato 0,75 l
  • Temperatura di Servizio 17-20°
  • Colore rosso rubino intenso
  • Profumo fragrante e floreale in cui predominano la ciliegia e la viola, frutta matura e uva passa
  • Gusto secco, armonico e di buon corpo
  • Abbinamenti primi piatti come agnolotti e tagliatelle al ragù, carni bianche, carne cruda, verdure, formaggi al tartufo e funghi

La scelta di Locanda Italia

Il vino più bevuto durante i pasti nella zona delle Langhe: il Dolcetto d’Alba. Vitigno autoctono da cui si produce in purezza un nettare rosso, brillante e molto fruttato. Il Dolcetto d’Alba Vigna dell’Erto di Orlando Abrigo accompagna con spensieratezza piacevoli serate in compagnia: fresco, non pungente e pieno di frutta matura. In bocca scorre limpido ma di corpo, con un tannino appena accennato. Il finale lungo e leggermente addolcito invoglia una nuova degustazione. Ideale per assaggiare senza impegno "un pezzetto di Langa".

Il Produttore

Orlando Abrigo è un produttore delle Langhe. La sua azienda è situata sulle colline di Treiso, a pochi chilometri da Alba, in una delle zone vinicole più preziose del Piemonte. L’attività di Abrigo si basa su dei principi chiari e semplici: rispetto per l’ambiente, cura e passione per il lavoro. Il progetto architettonico della cantina esprime la filosofia del produttore langarolo; l’edificio si trova per tre quarti interrato in una collina, tutto intorno sono stati sistemati dei pali su cui si arrampicano le vigne. Con il tempo queste cresceranno e a quel punto tutta la struttura sarà immersa nella natura. Un progetto forte e chiaro, ideato per trasmettere il sodalizio tra l’ambiente, il vino e la cantina. Ogni bottiglia esprime la filosofia aziendale pur mantenendo una sua riconoscibilità.