La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Champagne Brut (1,5 l) Black Label Lanson

- Lanson

Cod: WZA0948

Sono disponibili 5 prodotti

84,70 CHF
  • Denominazione Champagne AOC
  • Produttore Lanson
  • Regione Francia
  • Tipologia Spumanti
  • Vitigno 50% pinot nero, 35% chardonnay, 15% pinot meunier
  • Gradazione 12.5%
  • Formato 1.5 l
  • Temperatura di Servizio 10C°
  • Colore giallo paglierino
  • Profumo aromatico e floreale
  • Gusto intenso, equilibrato ed elegante
  • Abbinamenti vino da tutto pasto, in particolare adatto a pesce ed aperitivi

La scelta di Locanda Italia

Il Black Label rappresenta l'etichetta più importante della maison Lanson. Gli fu assegnato questo nome nel 1937 in onore del mercato vinicolo inglese, dove ancora tutt'oggi la maison è fortissima. Al suo assemblaggio, nel quale il pinot nero è maggioritario, concorrono tra i 40 e i 50 Cru, tutti vinificati separatamente. Al naso si percepisce una netta e piena trama fruttata che si muove su un'affascinante contrapposizione tra dolcezze e austera mineralità tali da rendere l'insieme vivace e croccante. Anche il sapore è pieno e polposo con note agrumate e fruttate. Un classico intramontabile, uno champagne potente, in pieno stile inglese.

Il Produttore

Lanson è una cantina di Reims fondata nel 1760 da Franà§ois Delamotte, un membro di spicco della società Reims. Insieme alla moglie acquistò alcuni vigneti significativi, Cumières e Ay, e fondò la propria casa vitivinicola, una delle prime nella storia. Nel 1798 Nicolas-Louis Delamotte, il figlio più giovane di Franà§ois, passò alle redini della società. Fu ammesso molto presto all'Ordine dei Cavalieri di Malta e decise di utilizzare la croce di Malta come emblema commerciale della casa vinicola. Oggi tale simbolo rappresenta lo stile degli champagne Lanson. Da circa 40 anni l'azienda è guidata dall'enologo e chef de cave Jean-Paul Gandon, una figura che grazie alla sua bravura ha creato nuovi prodotti di prestigio elevando l'azienda al massimo della sua eccellenza e notorietà nel mondo.