La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Champagne (1,5 l) Brut Extra Age - Astucciato Lanson

- Lanson

Cod: WZA1570

104,10 €
  • Denominazione Champagne AOC
  • Produttore Lanson
  • Regione Francia
  • Tipologia Spumanti
  • Vitigno 60% pinot nero, 40% chardonnay
  • Gradazione 12,5%
  • Formato 1,5 l
  • Temperatura di Servizio 10°
  • Colore giallo dorato paglierino con perlage fine e persistente
  • Profumo fruttato di frutta gialla, zucchero di canna e note tostate
  • Gusto fresco, potente e armonico
  • Abbinamenti vino da tutto pasto, in particolare adatto a pesce ed aperitivi

La scelta di Locanda Italia

Nel 2010, per festeggiare il prestigioso traguardo dei 250 anni, Lanson lanciò un nuovo Champagne: l’Extra Age, prodotto con il pinot nero coltivato nei villaggi di Verzenay e Bouzy e le uve chardonnay di Chouilly, Avize, Oger e Vertus. Un vino prodotto tutt'ora grazie al successo ottenuto e alle sue caratteristiche davvero invitanti: note tostate intense e lievi aromi dolci di miele, zucchero di canna e poi, l'immancabile mineralità tipica degli champagne di Reims. Lo chardonnay gli dona un gusto rotondo e morbido, conducendo la degustazione ad un finale intenso e profondo. Uno champagne degno di nota, assolutamente da provare.

Il Produttore

Lanson è una cantina di Reims fondata nel 1760 da François Delamotte, un membro di spicco della società Reims. Insieme alla moglie acquistò alcuni vigneti significativi, Cumières e Ay, e fondò la propria casa vitivinicola, una delle prime nella storia. Nel 1798 Nicolas-Louis Delamotte, il figlio più giovane di François, passò alle redini della società. Fu ammesso molto presto all'Ordine dei Cavalieri di Malta e decise di utilizzare la croce di Malta come emblema commerciale della casa vinicola. Oggi tale simbolo rappresenta lo stile degli champagne Lanson. Da circa 40 anni l'azienda è guidata dall'enologo e chef de cave Jean-Paul Gandon, una figura che grazie alla sua bravura ha creato nuovi prodotti di prestigio elevando l'azienda al massimo della sua eccellenza e notorietà nel mondo.